AIA, a Tirrenia il raduno di arbitri e assistenti in vista dei playoff di C

03.05.2024 23:00 di  Giacomo Principato   vedi letture
Fonte: aia.figc.it
AIA, a Tirrenia il raduno di arbitri e assistenti in vista dei playoff di C
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Ha preso il via a Tirrenia il Raduno Play Off per gli arbitri e per gli assistenti inquadrati nell’Organico della Commissione Arbitri Nazionale di Serie C. Il Responsabile Maurizio Ciampi ha voluto iniziare l’incontro sottolineando l’importanza di concludere al meglio una Stagione già positiva: “In queste ultime gare sarà fondamentale proseguire sulla linea tecnica mantenuta in questi mesi. Scendete in campo forti delle consapevolezze che avete acquisito sino a qui: siate voi stessi”.

Lo stage si è aperto con un video incontro con tutte le società della Serie C impegnate nelle fasi finali: un momento che è servito ad approfondire e condividere il protocollo VAR in quanto le gare vedranno l’introduzione dello strumento. “Le partite decisive dei Play Off e dei Play Out avranno, come lo scorso anno, il supporto della Video Assistant Referee” ha spiegato Maurizio Ciampi sottolineando che “L’Organico degli arbitri impegnati si è già esercitato in training organizzati nelle scorse settimane a Coverciano: in questi giorni di perfezionamento, i direttori di gara potranno consolidare quanto appreso con la consapevolezza che questo strumento potrà ulteriormente ottimizzare le prestazioni arbitrali”.

“Voi che siete qui oggi avete la responsabilità di essere gli arbitri e gli assistenti che si sono maggiormente distinti nel corso della Stagione: avete una grande responsabilità nei confronti dell’intero gruppo, ma anche nei confronti del calcio e delle squadre” ha detto il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici intervenuto in aula nel corso della prima giornata di raduno. “L’AIA è a servizio del calcio italiano e la continua ricerca e il continuo lavoro per la crescita tecnica rappresentano la più alta e bella espressione dell’Associazione” ha proseguito Carlo Pacifici dicendo che “Ci aspettano gare complesse: inizia un momento cruciale del Campionato e c’è l’esigenza di fornire una risposta di qualità, di intensità e di valore mettendo a fattor comune le competenze di ognuno”. 

Il focus tecnico sulla direzione di gara in presenza del VAR è iniziato con la somministrazione da parte di Marco Landucci, Vice Responsabile del Settore Tecnico dell’AIA, di alcuni quiz sul tema. “Il VAR deve essere vissuto come uno strumento a supporto della quaterna arbitrale atto ad evitare eventuali errori evidenti” ha detto Maurizio Ciampi “Vi chiedo massima concentrazione nella gestione del timing decisionale: ogni scelta va assunta con consapevolezza”. Il Componente della CAN C Luca Banti ha condiviso la propria esperienza andando ad analizzare alcune situazioni sottolineando che “Comunicare in maniera chiara è una prerogativa fondamentale. Mantenere il canale audio libero da interferenze o da comunicazioni superflue permette a tutta la squadra di lavorare al meglio”. E’ stato proposto anche un approfondimento nella gestione del momento dell’eventuale revisione da parte dell’arbitro: “Chiedo ad assistenti e Quarti Ufficiali grande collaborazione nella gestione dei calciatori sul terreno di gioco negli istanti di revisione” ha detto Maurizio Ciampi.

“Il tenore agonistico delle gare è destinato a crescere perché la posta in palio è elevata” ha detto il Componente della CAN C Nicola Giovanni Ayroldi nel corso di una disamina sulla gestione della gara “Ci aspettiamo che possano verificarsi momenti di tensione nel corso delle gare. Riuscire a prevenire e a gestire l’animosità dimostra di essere sul pezzo e in sintonia con la gara e con il contesto. Il rapporto con calciatori e dirigenti deve sempre essere improntato con grande serenità nella consapevolezza di agire per far rispettare le regole”. Pasquale Rodomonti, Componente della CAN C, ha detto che “La credibilità passa attraverso diversi fattori: spostamento, posizionamento, coerenza e proattività. Decidete con forza consapevoli delle vostre doti tecniche”.

Nel corso dei lavori serali un videocollegamento con il Raduno Play Off della CAN D e della CON Dil impegnate congiuntamente a Coccaglio ha permesso uno scambio di saluti e impressioni tra le Commissioni.