Rimini, Troise: "Da ultimi ai playoff. Qui il talento incontra l’opportunità"

09.05.2024 10:40 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Emanuele Troise
TMW/TuttoC.com
Emanuele Troise
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Emanuele Troise, tecnico del Rimini, unica qualificata al secondo turno playoff nonostante partisse con lo svantaggio del giocare la gara secca fuori casa a causa del peggior posizionamento in classifica, è intervenuto dalle colonne del Corriere dello Sport spiegando quanto vale l’impresa biancorossa: "Tanto se lo si proietta nell’intera stagione. Io sono arrivato che la squadra era ultima in classifica e siamo passati attraverso un percorso in campionato e Coppa Italia, con una maturazione sotto tutti i punti di vista. A Gubbio, al di là dell’episodio, abbiamo confermato che la fortuna va cercata. Siamo quelli del talento che incontra l’opportunità. Tra i pregi e difetti siamo riusciti a far emergere i nostri pregi migliori".

Inevitabile proiettarsi ora alla sfida di Perugia: "Cosa mi aspetto? Rimaniamo con i piedi per terra. Non sarà la stessa partita, bisogna contestualizzare. Troveremo un avversario con un organico importante, molto fisico e che è cresciuto. Servirà la capacità vista a Gubbio di aspettare i momenti giusti per attaccare. Gli episodi saranno determinanti".

Poi un pensiero al futuro: "Se resterò a Rimini? Non ne abbiamo parlato. Quando sono arrivato non conoscevo nulla e mi piacerebbe rimanere a lungo. Ho capito subito che c’erano i presupposti per un percorso, ora so che ci sono le basi per costruire qualcosa di duraturo".